Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Modest Petrovich Mussorgsky

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Modest Petrovič Musorgskij (Pskov, 21 marzo 1839 – San Pietroburgo, 28 marzo 1881) è stato un compositore russo. Il suo nome in russo è: Моде́ст Петро́вич Му́соргский. Compositore dello stile romantico, è da ricordare come un appartenente al cosiddetto “Gruppo dei Cinque” (compositori che alla loro musica conferivano un’impronta nazionale, e anche nazionalista, intesa come riscoperta delle musiche russe tradizionali e del loro impatto sulla cultura nazionale).

Pur destinato a una carriera militare, il suo interesse principale era la musica, per cui segui questa passione anche se essa gli procurò una vita misera. I suoi brani, come vuole il romanticismo, esprimono l’inquietudine dell’uomo, le sue opere sono state sempre abbastanza macabre e tristi (da ricordare: Canzone e danza dei morti o Una notte sul Monte Calvo).

Il suo capolavoro è l’opera lirica “Boris Godunov”, l’unico suo melodramma rappresentato mentre era ancora in vita, mentre le successive “Khovanshchina” e “La Fiera di Sorocinskij” sono rimaste incompiute alla sua morte, e completate e/o orchestrate da altri musicisti russi (Nikolaj Rimskij-Korsakov il più noto), nelle cui versioni vengono oggi messe in scena.

Il suo progetto più noto è rappresentato forse da i “Quadri di un’esposizione”, una descrizione musicale che Musorgskij dà a dei quadri dell’amico artista Victor Hartman, suite per pianoforte nella versione originale, orchestrata successivamente dal celebre compositore francese Maurice Ravel. Una versione moderna dell’opera è stata eseguita dal gruppo progressive rock inglese Emerson, Lake & Palmer.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

288.053ascoltatori totali
1.821.779scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori