Biografia

Mitsuko Uchida (内田 光子 Uchida Mitsuko in giapponese; 10 dicembre 1948) è una pianista classica giapponese. Nata in una cittadina sulla costa nelle vicinanze di Tokyo, in Giappone, la Uchida si trasferì giovanissima a Vienna, in Austria all’età di dodici anni insieme ai genitori, appartenenti al corpo diplomatico, là si iscrisse all’accademia musicale di Vienna, dove studiò con Wilhelm Kempff e Stefan Askenase.

Nel 1969 vinse il primo premio del concorso internazionale dedicato a Beethoven a Vienna e nel 1970 il secondo premio nel Concorso internazionale Frédéric Chopin. Poi, nel 1975, conquistò il secondo premio nel Concorso internazionale di Leeds.

È un’interprete di successo delle opere di Mozart, Beethoven, Schubert e Chopin. Ha inciso l’intera serie delle sonate per pianoforte di Mozart (grazie a cui ha vinto un Gramophone Award) e i concerti per pianoforte con la English Chamber Orchestra, diretta da Jeffrey Tate. Si è inoltre distinta per l’interpretazione delle opere della Seconda scuola di Vienna.

Si è esibita con Dame Felicity Lott nella stagione 2005-06 della Cleveland Orchestra.
È direttore artistico della Marlboro Music School and Festival. Risiede a Londra .

Autore modifica: Lauritasss (data: Ott 25 2010, 9:06)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Etichette