Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Mink DeVille

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Willy DeVille, nato nel 1950 come William Boray, è il prototipo del vero rock-and-roller: la sua voce è rauca, secca, e non smette di propagare un senso di ribellione nemmeno quando il tono si fa intrigante, vischioso e dolce.

http://people.freenet.de/willydeville/deville-biodt.jpg

Questo eclettico artista crebbe - per sua stessa ammissione - “a pane, Bob Dylan e Jimi Hendrix”; e Dylan e Hendrix rimangono fino ad oggi i suoi eroi musicali. Venuto al mondo e svezzato nel Connecticut, si impiantò a New York con l’idea fissa di diventare un cantante blues. Il Greenwich Village rappresentò il suo primo trampolino di lancio. Nel 1971 volò a Londra per formare un proprio gruppo, ma, per via di certa incompatibilità con la realtà e il carattere dei britannici, tornò negli Stati Uniti, pensando di mettere radici a San Francisco. Sulla West Coast fondò i Lazy Eights, che in un’altra incarnazione si chiamarono anche Billy De Sade & The Marquis e divennero infine i Mink DeVille. Suoi primi compagni di avventura furono il bassista Ruben Siguenza e il drummer Tom “Manfred” Allen.
La band era un prodotto diretto della scena punk newyorkese, ma fondamentalmente suonava soul, R&B, blues e musica Cajun. Il successo dei Ramones in quel di N.Y. convinse il trio a rilocarsi nella Big Apple, dove a loro si unì il chitarrista Louie X. Erlanger. Il primo album Cabretta (1977), prodotto dal leggendario Jack Nitzsche, era pieno di un soul-blues energico. La rivista ‘Rolling Stone’ lo scelse come “Album of the Year” e il single che ne fu tratto, “Spanish Stroll”, entrò nei Top 20 in Gran Bretagna.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

56.835ascoltatori totali
415.406scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori