Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Milva

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Maria Ilva Biolcati, conosciuta con lo pseudonimo Milva (Goro, 17 luglio 1939) è una cantante e attrice teatrale italiana. Soprannominata la pantera di Goro è anche nota, a causa dei suoi famosi capelli, come La rossa.

Personaggio di spettacolo particolarmente eclettico e versatile, anche se incline a un certo istrionismo, non può essere ridotta a sola cantante, sia pure di notevole statura, ma va considerata nella sua ricchezza artistica essendo sicuramente l’unica cantante italiana capace di manifestarsi pienamente sia nella musica che nella commedia e nel teatro. Popolare in Italia e all’estero ha trionfato sui palcoscenici di mezzo mondo, ottenendo particolari consensi, oltre che in Italia stessa, soprattutto Germania. Ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, in Giappone (25ª tournée nel 2006), in Spagna, in Corea, in Grecia e in Sudamerica.


Dopo aver trionfato in un concorso di voci nuove, arrivando prima su ben 7000 partecipanti, viene lanciata come l’anti-Mina al Festival di Sanremo nel 1961, dove arriva terza con Il mare nel cassetto. L’anno dopo è seconda con Tango italiano. In questo periodo canta Flamenco Rock e Milord nei quali il suo forte timbro vocale, celebre per la ricchezza di sfumature dai bassi intensi ai vibranti vocalizzi di note alte, trova la sua ideale collocazione esaltando le capacità interpretative notevoli.

Ha all’attivo 15 partecipazioni al Festival di Sanremo, diversi piazzamenti ma nessuna vittoria. Vince invece nel 1971 La Gondola d’Oro con la canzone La Filanda che rimane la sua canzone più venduta.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

26.581ascoltatori totali
215.416scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori