Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Mike Oldfield

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Michael Gordon Oldfield (Reading, Inghilterra 15 maggio 1953) è un musicista e compositore, caratterizzato da uno stile che unisce folk, rock, musica etnica e musica classica.

I genitori di Oldfield erano Maureen e Raymond Oldfield. La sorella Sally e il fratello Terry sono anch’essi musicisti di successo e compaiono in molti dei suoi album.

I primi passi Mike Oldfield li fa con sua sorella Sally, pubblicando nel 1968 come ” The Sallyangie” il disco “Children of the Sun”. Successivamente entra a far parte della “Whole World” di Kevin Ayers, ex-chitarrista dei Soft Machine, nel quale conosce David Bedford con il quale collaborerà successivamente in Tubular Bells. Con Kevin Ayers & the Whole World pubblica due album, “Shooting At The Moon” del 1970 e “Whatevershebringswesing” del 1972.

L’opera più famosa di Mike Oldfield è sicuramente Tubular Bells, composizione strumentale registrata nel 1972 e lanciata il 25 maggio 1973 come album inaugurale per la nuova etichetta Virgin Records di Richard Branson. Si trattava di un album rivoluzionario, dal momento che Oldfield suonava più di venti diversi strumenti in una registrazione realizzata unendo più livelli. Il suo stile inoltre era evidentemente inadatto ad essere ricompreso in una sola etichetta, dal momento che riuniva diversi generi musicali. L’album raggiunse velocemente la top 10 nelle vendite in Inghilterra e rimase in classifica per 247 settimane. Anche in America fu un successo, una parte del quale sicuramente ascrivibile all’utilizzo come parte della colonna sonora del film The Exorcist (L’esorcista).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

729.953ascoltatori totali
18.166.243scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori