Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Midnattsol

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Midnattsol, formazione originaria della Germania, debuttano nel 2005 con Where Twilight Dwells, un’opera Folk nordica veramente ben costruita, dotata di toni alquanto gotici in alcune sue parti, ma sprovvista di un cantato growl/screaming come la maggior parte delle bands Folk Metal che sono nate in Europa negli anni ’90.
La sorpresa principale è appunto la voce, quella angelica e soave della bellissima norvegese Carmen Elise Espanaes , sorella della celebre Liv Kristine (ex Theatre of Tragedy, ora nei Leaves’ Eyes), che conferisce toni particolari al tessuto delle chitarre aggressive e che fa distinguere due livelli di composizione in ogni brano: discostante con gli accordi distorti della chitarra e connessa con la tastiera atmosferica e con le acustiche è la voce di Carmen, non lirica, ma piena e dolce, vera trasportatrice di emozioni magiche.
I testi che trattano di mitologia nordica, fantasia, amore e malinconia si legano bene al contesto freddo dell’album, che a tratti può ricordare le composizioni acustiche dei Blackmore’s Night o quelle più vicine agli Asmegin, con batteria che disegna ritmi potenti attraverso una doppia cassa penetrante e incisiva. Un misto con maestose tastiere gotiche può far pensare ad un lavoro inconsueto e poco convincente, ma il risultato conferisce forza all’evoluto song-writing della band, formata da musicisti già esperti in fatto di pubblicazioni, in quanto menti del Dark atmosferico dei Penetralia.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

116.103ascoltatori totali
1.568.704scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori