Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Michael Rose

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Tu tu tweng, stannie oiii… Nato l’11 luglio 1957 nel quartiere di Kingston 11, uno dei ghetti di West Kingston, Michael Rose è l’artista giamaicano che più ha contribuito allo sviluppo dello stile musicale detto “Waterhouse”, a cui si possono ascrivere anche musicisti come Junior Reid, Yami Bolo o Alborosie. Punto di riferimento del roots reggae, non ha mai lesinato attenzioni allo sviluppo della dancehall.

Michael Rose comincia la sua carriera musicale come cantante nel gruppo Happiness Unlimited, che si esibisce nei primi anni ‘70 in vari alberghi della costa nord della Giamaica con un repertorio di calypso, soul, funk e reggae. Nel 1974 Rose torna a Kingston, dove incide il suo primo singolo “Woman A Ginal Fi True” per il produttore Newton Sommonds. Tramite il suo amico Sly Dunbar, entra poi in contatto con Niney The Observer, per il quale incide i brani “Clap The Barber”, “Love Between Us”, “Freedom Over Me”, e la prima versione di “Guess Who’s Coming To Dinner”. Per Lee Perry, Rose incide in quel periodo anche “Observe Life”.

Dopo un contrasto con Dennis Brown, che gli rimprovera di copiare eccessivamente il suo stile vocale, Rose comincia a lavorare allo sviluppo di uno stile più personale. Sempre tramite il Sly Dunbar conosce il produttore Prince Jammy’s, per il quale nel 1976 registra il singolo “Born Free”. Nello studio di Jammy’s, Rose conosce anche Ducky Simpson, dei Black Uhuru, che stava cercando un lead vocalist per la band dopo l’abbandono di Don Carlos.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

92.100ascoltatori totali
559.010scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori