Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Michael Jones

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Il genere della fantasia melodica per pianoforte della new-age music ha toccato lo zenith con Michael Jones. La sua opera e` la sintesi di un neo-impressionismo spirituale.
Il pianismo di Jones è tanto “classico” da far pensare che i suoi dischi siano rielaborazioni di sonate classiche di Chopin, Debussy, Rachmaninov e Skrjabin. In realtà dietro le sue fantasie melodiche di ampio respiro si nasconde una personalità complessa e variegata.

Nato nel 1942 in un’ospedale militare d’Inghilterra da genitori canadesi, ma cresciuto in Ontario, prese lezioni di pianoforte fin da tenera età. Laureatosi nel 1966 in Musica e Psicologia, visse per qualche anno una doppia esistenza, di giorno a fare l’assistente sociale per guadagnarsi da vivere, di sera a comporre musica.

Nella convinzione che il ruolo dell’artista stia nell’entrare in comunione con la natura, Jones sviluppò uno stile allo strumento che voleva semplicemente rendere le sensazioni di fatti naturali, come la pioggia o il tramonto. In breve l’interesse degli amici lo spinse a registrare una prima cassetta auto-prodotta, Michael’s Music, e poi un’altra, Windsong, contenente quattro lunghe meditazioni. Il successo di quei nastri, nati quasi per caso, lanciò la sua carriera discografica. Il suo segreto era, in realtà, la capacità di trasferire in musica la curiosità e la voglia di giocare dei bambini. Windsong venne ri-registrato come Wind And Whispers (Sona Gaia, 1985). Michael’s Music venne ristampato come il doppio LP Pianoscapes.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

26.044ascoltatori totali
181.405scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori