È stata scritta da Michael Jackson e prodotta da Quincy Jones per il sesto album da solista del cantante. Fu estratta come secondo singolo dell’album Thriller il 2 gennaio 1983.

Spesso viene considerato come il singolo di maggior successo dell’artista, in realtà è quello più famoso. E’ riuscito ad arrivare infatti alla prima posizione nella Billboard Hot 100 e nella classifica dei singoli R&B, dove vi rimase per ben nove settimane consecutive. Negli USA fu inoltre votata come miglior singolo dell’anno nel “The Village Voice” e ricevette due Grammy Awards nel 1984 come “Best Male R&B Vocal Performance” e “Best New Rhythm & Blues Song”. Ricevette una nomination anche per il “Record of the Year” e per la “Song of the Year”, insieme a Beat It, altro singolo estratto da Thriller.

Il 6 marzo 2006, Billie Jean è uscita nuovamente come singolo, parte del boxset Visionary - The Video Singles. Il successo è stato imminente, raggiungendo la posizione #11 nella UK Top 40, un traguardo ragguardevole per un singolo così datato.

Autore modifica: nancyxyz (data: Lug 20 2009, 16:45)

Collegamento alle fonti

Wikipedia

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.