Beat It è un brano scritto e interpretato da Michael Jackson e prodotto da quest’ultimo insieme a Quincy Jones. Incluso nell’album Thriller (1982), fu pubblicato il 14 febbraio 1983 come terzo singolo tratto da detto LP, dopo The Girl Is Mine e Billie Jean.

Come singolo, Beat It conquistò il Grammy quale Disco dell’anno, e un altro ne valse allo stesso Jackson come Miglior prestazione vocale rock.

Fu nominato singolo dell’anno insieme a Billie Jean inoltre la rivista Rolling Stone la cita al 337° posto nella lista dei migliori 500 brani di tutti i tempi.

Caratterizzata da un arrangiamento ritmico (curato da Quincy Jones) in stile hard rock sostenuto dalla chitarra di Steve Lukather (dei Toto) che in tale brano suona anche il basso, spicca nel bridge l’assolo di Eddie van Halen; Beat It è presente anche nella tracklist del gioco Guitar Hero World Tour.

Nel 1989 la RIAA certificò il disco di platino al singolo.

Autore modifica: nancyxyz (data: Lug 20 2009, 16:53)

Collegamento alle fonti

Wikipedia

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.