Michael Giacchino (Riverside, 10 ottobre 1967) è un compositore statunitense. Nato e cresciuto a Riverside nel New Jersey in una famiglia di origini siciliane e abruzzesi, si laureò in storia alla School of Visual Arts di New York. Dal 2009 è cittadino italiano.

Le sue partiture sono famose per l’uso degli ottoni.
Il primo grande lavoro di Giacchino è stata la composizione delle musiche per il videogioco tratto dal film Il mondo perduto - Jurassic Park. Da allora Giacchino ha continuato la collaborazione con la DreamWorks, componendo le partiture di molti giochi di successo. Le partiture dei primi tre capitoli della serie Medal of Honor, (Underground, Allied Assault e Frontline) gli hanno fruttato diversi premi, così come molti altri giochi legati alla seconda guerra mondiale, come Call of Duty e Call of Duty: l’ora degli eroi. Ha inoltre composto la colonna sonora del videogioco basato sulla serie televisiva Alias. Recentemente ha composto la partitura per I Simpson - Il videogioco.
Nel 2001, J.J. Abrams, produttore della serie televisiva Alias, scoprì Giacchino attraverso il suo lavoro nei videogame e gli incaricò di comporre la musica per il suo nuovo telefilm. La colonna sonora unisce orchestra musicale con musica elettronica, distaccandosi dai suoi precedenti lavori. Giacchino comporrà anche le musiche per il successivo progetto di J.J. Abrams, la serie televisiva Lost. Nel 2004, Giacchino inizia a comporre la musica per il film della Pixar , Gli Incredibili. Il regista Brad Bird lo aveva scoperto ascoltando il lavoro di Giacchino su Alias. La partitura jazz fu una novità non solo per il compositore, ma anche per la Pixar, abituata a tutt’altro genere. Nel 2006 torna a collaborare con J.J. Abrams, lavorando al suo primo lungometraggio, Mission: Impossible III. Nel 2007 lavora nuovamente con il regista Brad Bird, orchestrando il film Ratatouille.

Autore modifica: JCCiace (data: Nov 7 2012, 14:58)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette