Biografia

I Meshuggah si formano a Umeå nel 1987. Due anni dopo il gruppo pubblica il suo primo EP intitolato Psykisk Testbild (che può essere tradotto come “test psicologico delle figure”, forse in riferimento al test di Rorschach). Questa prima registrazione mette in mostra un molto tecnico e veloce, simile allo stile dei Metallica di …and Justice for All, seppur caratterizzato da una tecnica ancora più raffinata ed un song-writing più complesso.

Nel 1991 esce il loro primo album, Contraddictions Collapse, ancora incentrato su un potente . La vera svolta avviene nel 1994 con l’EP intitolato None; esso mette in mostra una forte evoluzione del sound, che diviene più personale e intricato. Segue l’album da molti considerato il capolavoro del gruppo, destroy, erase, improve, in cui emerge lo stile estremo, caotico e iper-strutturato che lo consacrerà come uno dei migliori album metal usciti nel 1995. Nel 1998 i Meshuggah pubblicano Chaosphere, un disco sulla falsariga del precedente, ma con sonorità più estreme scandite da ritmiche più spinte.

Anche i lavori successivi, cioè Nothing (2002), l’EP I (2004) e Catch Thirty-Three (2005) riscuotono grande successo, sia di critica, sia di pubblico, tanto che con quest’ultimo disco, i Meshuggah ricevono una nomination ai Grammy svedesi. E’ in tali album che i Meshuggah introducono l’utilizzo di chitarre a 8 corde, per ottenere riff ancora più pesanti e gravi.

Il 7 Marzo 2008 viene pubblicato ObZen, un disco che unisce sonorità acide ad una potenza, sonora e tecnica, fuori dal comune. Il pubblico sembra gradire il nuovo lavoro, tant’è che in seguito alla sua pubblicazione, i Meshuggah intraprendono un lungo - il primo - tour mondiale.

Gruppi come Tool, Deftones, Fear Factory, Sevendust, The Dillinger Escape Plan e God Forbid citano i Meshuggah fra le loro influenze.

Autore modifica: exitplanetdust (data: Gen 5 2009, 10:54)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1987
Luogo di origine
  • Umeå

Questa è la versione 6. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.