I Meanwhile, back in Communist Russia… (MBICR) sono stati una band post-rock di Oxford, Inghilterra. Il gruppo venne fondato nel 1999. La formazione originale della band aveva come protagonisti il tastierista Tim Croston, il chitarrista Pete Williams, il chitarrista James Shames, il cantante Emily Gray, il cantante Ed Carder e il chitarrista e operatore di drum machine Mark Halloran, tutti studenti dell’Università di Oxford. Il bassista Ollie Clueit entrò nel tardo 1999 prima della dipartita del cantante Ed Carder. Il loro stile, comparato da alcuni ai Mogwai e Arab Strap, vide i monologhi autoredatti su un muro di rumore di chitarra e campionature guidate da un forte ritmo. Il loro primo prodotto fu un CD singolo con Moonkat sul marchio Jitter. Includendo “Morning After Pill” questo prodotto vide la band suonare sulla BBC radio 1 e su quella di Londra XFM. Dopo di questo Jitter rilasciò un 7” con le tracce “Morning After Pill” e “No Cigar” che suggerì a John Peel di offrire alla band la sua prima delle tre Peel sessions. La band registrò il suo album di debutto Indian Ink che poi fu di nuovo pubblicato su CD e su un vinile 10”. Dopo quell’anno la band venne scelta da Peel per supportare Pulp ad un evento di Radio 1 a Birmingham e “Morning After Peel” venne votata numero 11 nel Festive 50 di John Peel nel 2001. Williams lasciò la band poco dopo di questo.
La band firmò con la Truck Records nel 2002, e pubblicarono il loro molto acclamato secondo album, My Elixir; My Poison, l’anno seguente. Halloran aveva lasciato la band durante la registrazione dell’album per debuttare come 4-piece al Truck festival di quell’anno. Nel 2004 la band registrò la sua terza sessione di Peel e reigstrarono anche le sessioni per l’XFM di John Kennedy e per la BBc 6music. MBICR andò su “The Oxford Channel”, una trasmissione terreste senza Oxfordshire, per promuovere la pubblicazione di My Elixir; My Poison. A causa di gravi problemi tecnici la band se ne andò dal set nel mezzo della registrazione live, lasciando la stazione furiosa e rifiutando di includere band live di nuovo.
In seguito Clueit, Croston e Gray si trasferirono a Brighton, il concerto finale fu nel tardo 2004 al London Bar Academy dopo il quale Clueit lasciò il gruppo. Grey seguì presto dando alla band l’ultimo crollo. Più tardi nel 2004, Shames e Croston formarono il cuore di un nuovo gruppo, Mesaplex, che debuttò al Truck Festival nel 2005. Croston e Gray hanno anche cominciato un nuovo progetto musicale chiamato Ape Has Killed Ape! (Da non confondere con l’originale Ape Has KIlled Ape da Los Angeles) e suonò al Truck Festival del 2006. Nel 2006 Williams cominciò a suonare son una nuova band, Titus, ad Oxford. Clueit ora fa il Dj sotto il nome di Ollie russian e lavora per l’industria musicale. Halloran è un dottore qualificato.

Autore modifica: Oneyedjack (data: Feb 8 2009, 20:24)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette
Altre grafie