Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Mayhem

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Mayhem sono una band black metal, originaria di Oslo, Norvegia, formata nel 1984 dal chitarrista Euronymous. Ispirati dal sound di Venom, Celtic Frost, Bathory, Slayer, Sodom e Mercyful Fate, sono giudicati il primo gruppo di questa corrente stilistica. I Mayhem sono anche molto famosi nell’underground del Black Metal per la loro storia controversa, costellata di omicidi, suicidi, performance dal vivo raccapriccianti, vandalismi contro luoghi cristiani; eventi macabri che comunque hanno giovato tanto alla loro popolarità.

Il gruppo nasce nel 1984 come cover band dei Venom. In questo periodo in Norvegia sta nascendo il movimento black metal ispirato dai gruppi più estremi dell’epoca come i già citati Venom, Slayer, Mercyful Fate, Celtic Frost, Bathory.

Il batterista Manheim, il bassista Necrobutcher e il cantante Messiah, assieme al chitarrista e fondatore Euronymous, diedero vita alla prima formazione ufficiale dei Mayhem. La loro prima demo del 1986, è intitolata Pure Fucking Armageddon,ha tiratura di sole 100 copie, ed è seguita subito dopo da Voice of a Tortured Skull. Le due release sono caratterizzate da una grande violenza, sia nei testi che nel modo di suonare, e da una produzione, volutamente, pessima.

Dal 1987 Euronymous inizia ad adottare il corpse paint, ovvero il “trucco cadaverico” già usato dai Mercyful Fate e, ancor prima, da Alice Cooper, che contribuirà al successo della band.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

213.448ascoltatori totali
9.387.386scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori