In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

  • Data di nascita

    6 Luglio 1967 (età: 56)

  • Luogo di nascita

    Roma, Roma, Lazio, Italia

Massimiliano Gazzè, detto Max (Roma, 6 luglio 1967) è un cantautore e musicista italiano.

Nato a Roma, ha vissuto l'infanzia in Belgio, dove si era trasferita la famiglia. A 6 anni inizia a studiare pianoforte, a 14 anni si dedica invece al basso elettrico e comincia ad esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles. Varie tournée lo portano anche in Francia e Olanda. Nel 1991 ritorna in Italia e inizia a collaborare con artisti come Frankie HI-NRG MC, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.

Con quest'ultimo in particolare Max si dedica a lunghe collaborazioni. Nel 1995 pubblica il suo primo album, Contro un'onda del mare, ottenendo il favore della critica e un discreto successo di pubblico. Nell'autunno del 1997 esce il singolo Cara Valentina. Nel 1998 la sua canzone Vento d'estate, cantata assieme all'amico Niccolò Fabi, vince il Disco per l'estate.

Poco dopo esce il suo album La favola di Adamo ed Eva, accompagnato da due divertenti videoclip. Nel febbraio 1999 Max partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "giovani" con il brano Una musica può fare, che verrà successivamente inserito nell'album dell'anno precedente. Nel 2000 torna a Sanremo con la canzone Il timido ubriaco, seguita dal suo terzo album, intitolato semplicemente Max Gazzè (Gadzilla), che ottiene un grande successo di pubblico.

Nell'estate del 2000 è al Festivalbar con L'uomo più furbo.
Nell'autunno 2001 Max da alle stampe il suo quarto album Ognuno fa quello che gli pare?, contenente anche due duetti con Paola Turci e Carmen Consoli. Nel 2004 esce Un giorno, che contiene i singoli Annina e La nostra vita nuova.

Nel 2005 ha pubblicato Raduni 1995-2005: una raccolta dei suoi maggiori successi contenente anche quattro brani inediti, tra cui Splendere ogni giorno il sole.

Nel 2007 esce il primo greatest hits intitolato The best of platinum, contenente 18 brani.

Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Il solito sesso che riscuote buon apprezzamento dalla critica, ma sarà soprattutto il pubblico a premiare Max: la sua sarà la canzone sanremese più trasmessa dalle radio.

Il 29 febbraio 2008 è uscito il suo nuovo album di inediti Tra l'aratro e la radio. Unico compositore per le musiche, per i testi ha collaborato anche con il suo amico Gimmi Santucci, estraneo all'ambiente musicale ma dall'indiscusso talento poetico, raffinato, profondo ed originale. Con Gimmi Max condivide riflessioni e digressioni sulla vita e sui cambiamenti subentrati nel passaggio dalla società agricola a quella industriale – dall'aratro alla radio, appunto. L'allontanamento dalla natura induce talvolta a inseguire modelli di vita e comportamenti quotidiani lontani dalla nostra indole, che finiscono per impoverirci anziché arricchirci. In sala d'incisione il cantautore romano ha avuto musicisti d'eccezione: Carmen Consoli ha suonato buona parte delle chitarre acustiche ed elettriche del disco e Marina Rei ha suonato le percussioni; il contributo di due artiste femminili amplifica l'andamento ondivago della musica, più naturale, congeniale all'uomo.

Il 9 aprile 2010 esce il primo film interpretato da Gazzè, "Basilicata coast to coast" di Rocco Papaleo. Per tale film Gazzè compone insieme a Gimmi Santucci la canzone Mentre dormi inclusa nella colonna sonora del film.

Il 4 maggio esce il nuovo album di inediti intitolato Quindi? ed anticipato dal singolo Mentre dormi. L'album debutta alla sesta posizione della classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia FIMI. Il brano Mentre dormi è stato poi premiato come "miglior canzone originale" in occasione dei David di Donatello 2011.

Attualmente il cantautore sta lavorando al nuovo disco di inediti che uscirà all'inizio del 2013 a cui seguirà il tour in Italia e in Europa.

Quasi tutti i testi delle sue canzoni portano la firma del fratello, Francesco Gazzè.

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

In evidenza

API Calls