Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Mauro Giuliani

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Mauro Giuliani (Bisceglie, 27 luglio 1781 - Napoli, 8 maggio 1829) è stato violoncellista, chitarrista, strumento al quale si dedicò più tardi diventandone in poco tempo un virtuoso,e compositore italiano.
Nel 1806 si trasferisce a Vienna, dove diventa una celebrità al pari dei migliori strumentisti attivi nella capitale austriaca.
L’8 dicembre 1813 suona in un’orchestra per la prima esecuzione della Settima Sinfonia di Beethoven, con ogni probabilità come violoncellista; mentre nel 1815 diviene l’artista ufficiale delle celebrazione per il Congresso di Vienna.

A Vienna non ebbe però molto successo come compositore. Lavorò in prevalenza con l’Editore Artaria, che ne pubblicò la maggior parte dei lavori per chitarra; anche se ebbe rapporti d’affari con tutti gli altri editori locali che diffusero le sue opere in tutta l’Europa, facendone accrescere la reputazione di pedagogo.
A causa della confisca della sua proprietà e dei suoi conti bancari per il pagamento dei creditori, nel 1819 Giuliani lascia Vienna.
Tornò quindi in Italia, passando per Trieste e Venezia e stabilendosi poi a Roma con la prima figlia nata nel 1813 e la figlia illegittima Maria.Qui pubblicò alcune sue opere e fece un solo concerto.
Nel luglio 1823 viaggiò frequentemente tra Roma e Napoli per essere accanto al padre malato; qui si esibì frequentemente in duo con la figlia Emilia.
Verso la fine del 1828 la salute di Giuliani inizia a deteriorare, fino a spegnersi l’8 maggio 1829 a Napoli.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

14.276ascoltatori totali
70.506scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Maggiori ascoltatori