Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Massimo Bubola

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Massimo Bubola (Terrazzo (VR), 15 marzo 1954) è un cantautore italiano.

Ha collaborato con molti musicisti italiani sia in fase di scrittura dei testi e delle musiche, sia come arrangiatore; la collaborazione sicuramente più significativa è quella che lo ha visto a fianco di Fabrizio De André nella realizzazione di alcune delle pagine più belle della musica italiana.
Massimo Bubola venne scoperto da un altro cantautore veneto molto noto negli anni ‘60, Pino Donaggio, che lo chiamò nel 1976 a suonare l’armonica a bocca in un suo disco, “Certe volte…”, ed incise la prima canzone con un testo scritto da Bubola: “Naturale”.

Qualche mese dopo, per la stessa casa discografica di Donaggio, la Produttori Associati, Bubola pubblicò il suo primo album, Nastro Giallo, con cui si fece conoscere e apprezzare da De André, che gli propose di scrivere assieme alcuni brani poi inclusi in Rimini (1978).

Nell’anno successivo all’uscita di Rimini, Bubola realizzò il suo secondo album da solista: Marabel. La collaborazione con De André continuò nel 1980 con “Una storia sbagliata”, singolo scritto come sigla di un documentario-inchiesta sulla morte di Pier Paolo Pasolini e nell’1981 con la realizzazione dei brani per l’album L’indiano.

Nel 1981 uscì ancheTre rose che vedeva lo scambio dei ruoli: in questo album di Bubola era De André l’ospite d’onore con tutta la famiglia (il figlio e la compagna ai cori). A loro si aggiunse anche Mauro Pagani al flauto.

Nonostante le lunghe collaborazioni con altri musicisti, Bubola continuò a scrivere brani per i propri album: nel 1982 uscì Massimo Bubola, nel 1989 Vita, morte e miracoli e nel 1994 Doppio lungo addio.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

9.547ascoltatori totali
53.216scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.
  • pecheronza

    SABATO 5 SETTEMBRE: MASSIMO BUBOLA + Luigi Grechi, Jono Manson, Andrea Parodi, Max La Rocca, Stefano Vergani, Federico Sirianni e molti altri per un TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE'. Ore 21.30 presso la Fiera di Osnago (Lecco) INGRESSO LIBERO. Info su www.festademocraticalecco.it

    22 Ago 2009 Rispondi
  • inn3rflow

    sounds like italian honky tonk. i like it.

    11 Nov 2007 Rispondi
  • lukretius

    un bravo compositore

    19 Apr 2007 Rispondi

Maggiori ascoltatori