Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Martina Topley-Bird

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Martina Topley-Bird è conosciuta dagli amanti del maestro del trip-hop, Tricky con il quale ha collaborato parecchie volte e dal quale ha avuto anche un figlio!
“La Dietrich nera della musica soul” (Vibe).
Martina Topley-Bird è un’artista particolare. Che era particolare anche quando non era artista. Saranno le origini esotiche – la mamma è anglo-salvadoregna-indiana Seminole-afroamericana - sarà che a scuola i coetanei crescono tutti sani borghesi mentre lei fa la punk con i capelli blu e sarà anche che, una volta famosa, non si è mai prestata alle telecamere e alle interviste. Martina è una di quelle artiste che vive lontana dai riflettori il suo percorso musicale.
Martina Topley-Bird nasce a Londra nel 1975, dopo sei anni si trasferisce con la numerosa famiglia allargata (la mamma ha cinque figli, il patrigno tre) a Maidenhead e dopo altri sei nel Somerset. Studia nelle scuole del Sussex e poi a Bristol: è una studentessa brillante e decisamente originale. Canta da quando è bambina, prima nei classici coretti di quartiere e poi in un complesso jazz. Arriva la fase punk: Martina ascolta un sacco di rock fuori dai canoni e in lei cresce veloce il seme della ribellione.
Un giorno, seduta sul muretto della scuola fumando una sigaretta, viene avvicinata da un tipo che passava di lì per caso. Lei ha ancora 15 anni, lui è Tricky. Si conoscono, si frequentano, fanno musica insieme. Nel 1994 registrano l’EP “Aftermath”, un pezzo di storia del trip hop, che li porta diretti al contratto con Island Records. Il successivo “Maxinquaye” (1994) consacra Tricky come stella internazionale e innalza tre metri sopra il cielo pure Martina, voce emozionante e musa ispiratrice.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

424.386ascoltatori totali
5.283.012scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori