Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Martin L. Gore

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Martin Lee Gore (Basildon, Essex, Inghilterra, 23 luglio 1961) è un musicista contemporaneo, membro del gruppo inglese dei Depeche Mode. Nella prima formazione del gruppo, il suo ruolo era soprattutto quello di tastierista, ma dopo l’abbandono di Vince Clarke, è diventato autore delle canzoni. Dal 1990, conseguentemente all’introduzione massiccia della chitarra nel sound della band, dal vivo ha iniziato ad alternare le tastiere a questa, il suo vero strumento. Altri suoi compiti sono sempre stati i cori e la voce principale in alcune canzoni. Grazie ai suoi testi Gore è stato uno dei compositori ed autori più influenti nel panorama musicale contemporaneo, a partire dall’elettronica, passando per la pop-music, sino al metal.

Martin lascia la St. Nicholas’s Comprehensive School nel 1977, quando trova lavoro come impiegato presso la banca National Westminster. Nel tempo libero, però, suona la chitarra nella band Norman and the Worms, accompagnando la voce Philip Burdett.

Poi è la volta dei French Look, dove suona assieme a Vince Clarke (futuro membro dei Depeche Mode), con Robert Marlow alla voce.

Nel 1980, Martin incontra Andrew Fletcher, detto Fletch, al club Van Gogh, che lo invita a unirsi al gruppo che egli forma con Vince Clarke, chiamato Composition of Sound. Di lì a poco, anche David Gahan si unisce a loro, e la band cambia nome in Depeche mode.

Agli esordi, la band è capitanata da Clarke, che scrive la maggior parte del materiale per il primo disco, Speak & Spell, risalente al 1981. Gore contribuisce con la scrittura di due canzoni, Tora! Tora! Tora! e Big muff (strumentale) e la voce su una terza, Any second now (Voices).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

174.029ascoltatori totali
1.732.816scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori