Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Marlene Kuntz

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

(1987 – presente)

I Marlene Kuntz sono un gruppo originario della provincia di Cuneo ed emerso sulla scena italiana negli anni novanta, stilisticamente avvicinabile alla fusione tra rumore e forma canzone operata dai Sonic Youth e alle sonorità dei gruppi di in generale, pur mantenendo una forte vena cantautorale.

Il nucleo originario dei Marlene Kuntz nacque nel 1987, formato dal batterista Luca Bergia e dal chitarrista Riccardo Tesio, che si trovavano regolarmente con vari amici musicisti, a provare nella casa di Luca Bergia.

Nel 1988 si aggiunge a loro il bassista Franco Ballatore e, nell’inverno dello stesso anno, trovano una sala prove a Confreria, una frazione vicinale della città di Cuneo.

All’inizio del 1989 si trova anche un chitarrista in pianta stabile: Cristiano Godano, reduce da un’esperienza con i Jack on Fire!, gruppo rock locale che partecipò a Arezzo Wave nel 1988. In quel periodo iniziò a lavorare sui riff e a scrivere i testi delle canzoni, creando alcuni dei pezzi allo stato embrionale che sarebbero finiti su Catartica; oltre a questo, presenta al gruppo Alex Astegiano, ex-batterista dei Jack on Fire! che sarà la futura voce dei Marlene Kuntz.

Poco prima del primo concerto, il gruppo deve trovare un nome. Alex Astegiano propone Marlene, visto il fascino che l’attrice Marlene Dietrich esercitava sull’immaginario collettivo. Poi Cristiano Godano ascolta un pezzo dei Butthole Surfers, «Kuntz», dove il ritornello dice «fighe fighe fighe» in slang americano. Si pensò anche poi di chiamare il gruppo Marlene Kuntz e le sue Suppellettili, vista l’abitudine di usare oggetti di ogni tipo (le suppellettili, appunto) per creare suoni nuovi.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

58.392ascoltatori totali
1.414.945scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori