Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Maria Tanase

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Maria Tănase (Bucarest, 25 settembre 1913 – 22 giugno 1964) è stata una cantante rumena di musica popolare soprannominata la Edith Piaf di Bucarest.

Nata come terza figlia di un fioraio Ion Coandă Tănase e di Ana Munteanu i quali trasmetteranno alla figlia l’amore per la musica popolare.
Frequenta la scuola primaria n° 11, Tăbăcari, poi il liceo “Ion Heliade Rădulescu”.

Appare la prima volta sul palco del teatro di rivista di Costantin Tănase in “Cărăbuş-Express” con lo pseudonimo di Mary Atanasiu.

Nel 1938 per la Società Rumena Radiofonica compie la sua prima registrazione e da lì incomincia il suo successo che la porterà ad essere una delle cantanti più amate dai rumeni e conosciute nel mondo della Romania tanto che nel 1938 rappresentò la Romania, assieme ad altri artisti come Constantin Brâncuşi, all’Esposizione Mondiale di Parigi.
Purtroppo le sue prime opere di questi anni verranno distrutte nel 1940 dalla Guardia di Ferro col pretesto che storpiavano l’autentica musica popolare rumena.
In realtà il motivo vero che mosse questi legionari antisemiti sembrerebbe essere stato che nel circolo di amici che frequentava la cantante c’erano anche degli ebrei come l’etnologista Harry Brauner, fratello del pittore Victor Brauner, ed il giornalista Ştefan Roll.

Nel 1955 vinse il “Premio di Stato” e nel 1957 il titolo di “Artista emerita”.

Morì di cancro nel 1963 ed è stata sepolta nel cimitero di Bellu.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

6.343ascoltatori totali
85.062scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori