Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Maria Bethânia

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Maria Bethânia

Nazionalità Brasile
Genere Música popular brasileira
Periodo di attività 1965 – in attività
Sito web http://www.mariabethania.com.br/

Maria Bethânia Viana Teles Veloso, conosciuta semplicemente come Maria Bethânia (Santo Amaro da Purificação, 18 giugno 1946), è una cantautrice brasiliana. È sorella di Caetano Veloso.

Biografia

Bethânia è stata la prima cantante donna brasiliana a raggiungere il traguardo di 1 milione di dischi venduti, con Alibi, nel 1978. Non male per una ragazza che a Santo Amaro, Bahia, sognava di diventare un’attrice. Il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto nel 1963, a Salvador, con l’interpretazione di un samba di Ataulfo Alves nell’opera teatrale Boca gioca de Ouro di Nelson Rodrigues.

Nel 1964, Maria Bethânia e altri aspiranti musicisti - suo fratello Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Tom Zé - hanno istituito lo spettacolo, “nós por exemplo”, a Salvador. Bethânia aveva solo 19 anni quando ricevette un invito da Augusto Boal a sostituire Nara Leão nello spettacolo antologico a Rio de Janeiro. Già nella prima presentazione, la baiana ha affascinato la platea carioca interpretando Carcará, di João Do Vale e José Cândido. Nello stesso anno ha inciso il suo primo disco e ben presto è stata soprannominata “l’ape regina della MPB”.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

195.266ascoltatori totali
3.943.398scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori