Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Marcella Bella

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Marcella Bella (Catania, 18 giugno 1952), è una cantante italiana, sorella del cantautore Gianni Bella e dei musicisti Antonio e Salvatore Bella.

Nel 1965 vince il “Festival degli sconosciuti” di Ariccia, ma la vittoria le viene revocata quando si scopre che la cantante ha solo tredici anni (mentre l’etá minima richiesta dal regolamento è quattordici).

Nel 1972, dopo anni di gavetta e dopo la pubblicazione di qualche 45 giri che passa inosservato, Bella raggiungerá una grande ed improvvisa popolaritá partecipando al “Festival di Sanremo” con «Montagne verdi». Il brano è pubblicato dalla CGD ed è scritto dal binomio Giancarlo Bigazzi - Gianni Bella, che firmerá tutti i suoi grandi successi anni Settanta.

Segue una fortunatissima partecipazione a “Canzonissima”, dove presenta altri due 45 giri di successo, «Sole Che Nasce, Sole Che Muore» e soprattutto «Un Sorriso E Poi Perdonami», con cui arriva al primo posto in hit-parade.

Viene pubblicato un primo album dal titolo Tu non hai la più pallida idea dell’amore, che la giovane cantante dedica al suo produttore Ivo Callegari. Nelle note interne, Renzo Arbore la elogia per la grinta e la professionalitá dimostrata già al suo primo successo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

13.093ascoltatori totali
74.485scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori