Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Marc Ribot

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Marc Ribot è un chitarrista americano. Nasce a Newark (NY) nel 1957.
E’ uno dei musicisti più eclettici in attività: oltre ad una lunga serie di progetti solisti, ha collaborato on artisti del calibro di Tom Waits, John Zorn, Lounge Lizards, Elvis Costello, Mike Patton e tantissimi altri, incluso l’italiano Vinicio Capossela.
Il suo talento si esprime attraverso una continua ricerca musicale e sonora; è capace di spaziare dal jazz più classico all’avanguardia più estrema.

Ha suonato la chitarra in numerose garage band, durante gli anni della scuola, mentre studiava chitarra con il suo mentore e maestro, l’haitiano Frantz Casseus (cui Marc dedicherà il disco Marc Ribot plays the works of Frantz Casseus nel ‘93). Nel 1978 si trasferisce a New York dove suona nei Realtones (84-89) e nei mitici Lounge Lizards di John Lurie (che componeva, con Tom Waits e Roberto Benigni, l’indimenticabile trio del film Daunbailò). Nello stesso periodo collabora con giganti del calibro di Wilson Pickett, Rufus Thomas e Chuck Berry. Ma aprire il quaderno degli artisti con cui ha collaborato Marc, equivale a fare un inventario dei musicisti più geniali e inventivi che la musica americana ha prodotto negli ultimi vent’anni: Tom Waits su tutti, ovviamente, al quale Marc, con la sua chitarra, ha dato un fondamentale contributo nella creazione del suo inconfondibile sound; e poi John Zorn, Arto Lindsay, Laurie Anderson, McCoy Tyner, T-Bone Burnett, The Jazz Passengers

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

55.141ascoltatori totali
640.039scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori