Biografia

Il gruppo Manau è nato dall’incontro tra Cédric, R.V.’s e Martial. Decisero così di lavorare in un progetto che fondesse la musica celtica e il rap. Proprio grazie a questa loro scelta, la casa discografica Plolydor gli offrì un contratto!

Nel maggio del 1998 esce il singolo “La tribu de Dana” ed ebbe un grande successo, 1.7 milioni di copie vendute! La tribù di Dana è il nome di un gruppo di figure mitologiche irlandesi descritte ne L’épopée Celte.

La Polydor chiese così, visto il grande successo del singolo, ia Manau di scrivere il loro primo album. Il gruppo iniziò così la stesura di quello che poi sarà Panique Celtique con l’aiuto di Loïc Taillebrest alla cornamusa e alla bombarda.

Dopo solo poche settimane in studio, Panique Celtique era pronto per il lancio sul mercato, che avvenne nel luglio del 1998. Balzò subito ai primi posti delle classifiche francesi vendendo 500.000 copie e arrivando a un milione di copie un anno dopo.

La popolarità dei Manau crebbe esponenzialmente. Furono così invitati a molti festival musicali, inclusi il famoso il Francofolies festival alla Rochelle e il festival di musica annuale a Marsiglia. Ebbero anche la fortuna di esibirsi con il leggendario gruppo folkloristico francese Tri Yann al Saint-Renan festival in Bretagna.

Discografia

Singles

* “La Tribu de Dana” (1998)
* “Mais qui est la belette ?” (1998)

Albums

* Panique celtique (1998)
* Fest Noz de Paname (2000)
* On Peut Tous Rêver (2005)

Autore modifica: OrkoLuca (data: Ago 21 2009, 9:40)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.