Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Madonna

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958) è una cantante , ballerina, attrice, scrittrice, stilista, regista e produttrice discografica statunitense. È considerata la regina del pop per il suo enorme contributo alla musica popolare - rivoluzionando il genere - e per la figura iconica che rappresenta nella cultura popolare.

Nel 2000 il Guinness dei primati l’ha riconosciuta come l’artista femminile di maggior successo di tutti i tempi, stimando oltre 400 milioni di album venduti. È stata ed è tuttora in grado di influenzare (ma anche di creare) le nuove tendenze musicali ma anche le mode in genere.

Osannata e contestata, innovatrice e arrogante, diva capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti ed i suoi videoclip, Madonna si è guadagnata il soprannome di “Regina del Pop”. Inoltre, i suoi innovativi quanto provocatori video musicali, la rendono l’artista piú quotata e contemporaneamente piú estromessa su MTV.

Alla carriera di cantante Madonna ha affiancato quella nel cinema (con alterne fortune), prendendo parte a diversi film. Nel 2003 ha anche scritto una collana di cinque libri per bambini. Nel 1992 Madonna ha fondato la casa di produzione Maverick Records, con cui ha prodotto i lavori di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, Jack’s Mannequin, i Deftones ed i Prodigy.

Molti ritengono erroneamente che il nome “Madonna” sia un nome d’arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtá Madonna fa parte del suo nome di battesimo ed era anche il nome di sua madre.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

2.911.402ascoltatori totali
132.393.347scrobbling totali
#52 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori