Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Madonna

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958) è una cantante , ballerina, attrice, scrittrice, stilista, regista e produttrice discografica statunitense. È considerata la regina del pop per il suo enorme contributo alla musica popolare - rivoluzionando il genere - e per la figura iconica che rappresenta nella cultura popolare.

Nel 2000 il Guinness dei primati l’ha riconosciuta come l’artista femminile di maggior successo di tutti i tempi, stimando oltre 400 milioni di album venduti. È stata ed è tuttora in grado di influenzare (ma anche di creare) le nuove tendenze musicali ma anche le mode in genere.

Osannata e contestata, innovatrice e arrogante, diva capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti ed i suoi videoclip, Madonna si è guadagnata il soprannome di “Regina del Pop”. Inoltre, i suoi innovativi quanto provocatori video musicali, la rendono l’artista piú quotata e contemporaneamente piú estromessa su MTV.

Alla carriera di cantante Madonna ha affiancato quella nel cinema (con alterne fortune), prendendo parte a diversi film. Nel 2003 ha anche scritto una collana di cinque libri per bambini. Nel 1992 Madonna ha fondato la casa di produzione Maverick Records, con cui ha prodotto i lavori di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, Jack’s Mannequin, i Deftones ed i Prodigy.

Molti ritengono erroneamente che il nome “Madonna” sia un nome d’arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtá Madonna fa parte del suo nome di battesimo ed era anche il nome di sua madre.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

2.800.625ascoltatori totali
119.357.228scrobbling totali
#110 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori