Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Lumidee

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Lumidee (pseudonimo di Lumidee Cedeño) (New York, 24 agosto 1985) è una cantante e rapper statunitense, di origini portoricane.

Lumidee ha cominciato a cantare e reppare all’età di vent’anni. Dopo aver terminato la scuola, ha collaborato con il produttore Dj Bob Levi per registrare il suo singolo di debutto, Never Leave You (Uh Oooh, Uh Oooh), sotto un’etichetta indipendente, la Straight Face. Il successo del primo singolo fu internazionale e la pubblicazione raggiunse la vetta di molte classifiche mondiali. Dopo questo successo firma un contratto con la universal records, sotto la quale realizza il suo album di debutto, Almost Famous, il 23 giugno 2003. Secondo la Nielsen SoundScan, l’album è riuscito a vendere 276.000 copie negli Stati Uniti. Nel 2006 partecipa alla compilation musicale dedicata ai Mondiali di calcio 2006, FIFA 2006 World Cup Album Soundtrack, con la canzone Dance!, contenente un campionamento della famosissima canzone di Whitney Houston I Wanna Dance with Somebody. Nei primi mesi del 2007 pubblica il mixtape Im Up : the mixtape, che contiene una canzone in collaborazione con Gwen Stefani, How Sick Is This. Il suo secondo album, Unexpected, è stato pubblicato dalla TVT Records negli Stati Uniti nell’aprile 2007, senza però ottenere un buon successo.
Nel 2005, Lumidee ha partecipato alla canzone Sientelo dell’artista reggaeton portoricano Speedy, nella quale si esibiva in parti rappate in lingua inglese, andando in controtendenza rispetto ai canoni del genere, che vede padrona la lingua spagnola. In seguito ha partecipato anche al brano reggaeton Mas Maiz.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

Spiacenti, si è verificato un problema durante il recupero delle classifiche. Prova di nuovo tra qualche minuto.

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori