Biografia

I Lullacry sono una band /, formata a Helsinki, Finlandia nel 1998.

Il gruppo è formato da Tanja Lainio (voce), Sami Vauhkonen (chitarra), Sauli Kivilahti (chitarra), Heavy (basso) Jukka Outinen (batteria).

La band registra il primo demo “Weeper’s Aeon” nel 1998 e l’anno seguente pubblicano il disco d’esordio Sweet Desire. L’album ottiene ottimi consensi e attira l’attenzione delle case discografiche, tanto che dopo poco stipulano un contratto con l’etichetta Spinefarm.

Dopo essere passati alla casa discografica Spinefarm Records, esce il secondo album Be My God nel 2001, che viene distribuito a livello internazionale in paesi come Germania, Austria, Svizzera, e America del Nord; accrescendo la popolarità della band.

L’album è composto da ruvide parti Heavy con sfuriate Hard Rock, che accompagnate dalla voce melodica di Tanya creano (che potrebbe fare pensare al classico “gothic”) atmosfere riconducibili a HIM o Sentenced. Dopo la pubblicazione partono in tour promozionale con la band tedesca Edguy.

Sfortunatamente nel 2002 a causa di dissidi interni, la vocalist Tanya abbandona il progetto Lullacry, ma il gruppo si riorganizza in breve tempo assoldando tra le sue fila la cantante Tanja, che dona nuova “linfa vitale” al gruppo garazie alla sua impostazione pop-rock.

Nel 2003 esce il terzo album Crucify My Heart (contenente la cover di “Head like a Hole” dei Nine Inch Nails), un album potente e melodico impostato su un suono più prettamente Heavy che abbandona il gothic metal degli inizi.

Nel 2004 esce l’EP Fire Within (contenente la cover di “L.O.V.E. Machine” dei W.A.S.P) in vista di un grande tour nordamericano che sostiene i Nightwish.

Il quarto album Vol. 4 viene registrato in Finlandia: agli Astia Studio da Anssi Kippo (Children Of Bodom, Entwine) e agli Finnvox Studio da Mikko Karmila (Nightwish, Stratovarius) che ha anche provveduto alle operazioni di mixaggio. L’album (contenente anche una cover di “I Stole You Love” dei Kiss) riconferma la creatività di Sami Vauhkonen, chitarrista e unico compositore.

Autore modifica: Anderz- (data: Mar 25 2009, 23:46)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1998
Luogo di origine
  • Helsinki, Finlandia
Componenti
  • Tanja Lainio   (2002 - )
  • Sami Vauhkonen   (1998 - )
  • Sauli Kivilahti   (1998 - )
  • Heavy   (1998 - )
  • Jukka Outinen   (1999 - )
  • Tanya   (1998 - 2002)

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.