Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Lucio Dalla

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Bologna, Italia (1943 – 2012)

Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 – Montreux, 1º marzo 2012) è stato un cantautore e attore italiano.

Sul piano musicale è stato uno dei piú affermati cantautori italiani, considerando la continuità della sua carriera che sfiora i 50 anni di attività artistica.

Musicista di formazione , riscopertosi poi autore dei testi delle sue canzoni in una fase matura, ha suonato da clarinettista e sassofonista e, talvolta, da tastierista.

La sua produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d’autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana.

Inizia giovanissimo come clarinettista in un gruppo romano di cui fanno parte anche il futuro critico musicale Fabrizio Zampa e il futuro cabarettista Massimo Catalano, con la sponsorizzazione esterna del maestro Carlo Loffredo.

Verso la fine della serata usa esibirsi in estemporanei vocalizzi in stile (stile nel quale si cimentava durante gli anni ’60 e ’70 anche Adriano Celentano).

Coltiva lo studio dello stile vocale di James Brown, esponente del proto-funk che allora si chiamava rhythm and blues, con un uso della voce volutamente disarmonico e aspro e la tendenza jazzistica di decorare le linee melodiche vocali con impreviste variazioni ai limiti delle allora logiche musicali. È Gino Paoli a scoprirlo e a convincerlo di tentare la carriera come solista.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

107.570ascoltatori totali
1.199.626scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori