Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Luciano Pavarotti

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Luciano Pavarotti (Modena, 12 ottobre 1935 - Modena, 6 settembre 2007) è il tenore italiano più famoso degli ultimi trent’anni.

Nacque a Modena dove suo padre, cantante amatoriale di un certo talento, faceva il fornaio nell’esercito.

Ha studiato con il tenore Arrigo Pola e per un breve periodo con il M° Ettore Campogalliani.

Pavarotti debutta nel mondo dell’opera il 29 aprile 1961, nel ruolo di Rodolfo ne La Bohème, al teatro dell’opera di Reggio Emilia.

Il debutto negli Stati Uniti non tarda ad arrivare ed è del febbraio 1965, a Miami, con Joan Sutherland, nella Lucia di Lammermoor.

Il vero e proprio exploit arriva il 17 febbraio 1972, al Metropolitan Opera di New York, dove in occasione dell’esecuzione dell’opera di Gaetano Donizetti, La Fille du Régiment, manda in visibilio il pubblico con nove Do di petto eseguiti in maniera sciolta e naturale nell’aria introduttiva. È suo il record di 17 chiamate ed ovazioni al sipario.

Il nome di Pavarotti è diventato noto al grande pubblico grazie alle frequenti esecuzioni riprese dalla televisione, come nel ruolo di Rodolfo ripreso dal vivo in televisione dal Met nel marzo 1977, che ha raccolto le percentuali di audience più alte per un’opera teletrasmessa. All’artista sono andati diversi Grammys e dischi di platino e d’oro, come riconoscimento.

Negli anni ‘90, Pavarotti ha curato molto i concerti all’aperto, che si sono rivelati invariabilmente come dei grandi successi. Il concerto in Hyde Park a Londra è stato il primo concerto nella storia del parco caratterizzato dalla musica classica, attirando la presenza di oltre 150.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

320.334ascoltatori totali
3.041.376scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori