Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Lowell George

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Lowell George (Hollywood, 13 aprile 1945 – Arlington, 29 giugno 1979) è stato un chitarrista statunitense, fondatore e leader dei Little Feat.

Cominciò a suonare la chitarra a 11 anni e divenne presto famoso per la sua abilità con la slide guitar, anche se, fu in un certo senso “guidato” da un incidente occorsogli a una mano durante la registrazione del primo album dei Feat mentre si dava da fare con l’elica di un aeroplano radiocomandato (l’episodio è “documentato” dalla copertina di Under The Radar dei Little Feat, realizzata, come quasi tutte le altre, da Neon Park). Così, anziché servirsi del solito cilindro di vetro o di acciaio, cominciò a usare uno svitacandele. Con Ry Cooder è stato forse il massimo interprete dello strumento ed ha così profondamente influenzato i colleghi da essere citato da The Rolling Stones in Beggars Banquet e in Let It Bleed.

Lowell George costituì il suo primo gruppo, i Factory, nel 1965, con Ritchie Hayward (poi batterista dei Feat), e Martin Kibbee (alias Fred Martin) co-autore di diversi brani per i Little Feat, tra cui Dixie Chicken e Rock and Roll Doctor. I primi due brani dei Factory furono prodotti da Frank Zappa. Dopo lo scioglimento dei Factory si unì agli Standells, e quando anche questi si sciolsero, Zappa lo chiamò per suonare con i Mothers of Invention.

Secondo quanto lui stesso dichiarò in un’intervista, Zappa lo estromise quando George gli propose Willin’ perché il camionista protagonista del brano assumeva droga e alcol (“And if you give me weed, whites and wine, and you show me a sign, I’ll be willin’ to be movin’”). “Willin’” resta però il suo maggior successo e uno dei brani più celebrati della storia del rock.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

13.103ascoltatori totali
89.925scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori