Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Louis Prima

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Louis Prima (New Orleans, 7 dicembre 1910 – New Orleans, 24 agosto 1978) è stato un musicista e cantante statunitense di origini italiane, autore di canzoni famose come Sing, sing, sing, Just a gigolo, Angelina. Nel 1993 fu inserito nella Hall of Fame del jazz.

Louis Prima fu sempre al passo delle ultime tendenze musicali del momento. Iniziò negli anni Venti con una band di sette componenti che proponeva il jazz tipico della natia New Orleans, per passare poi allo swing negli anni Trenta. Negli anni Quaranta fu la volta della Big Band. Negli anni Cinquanta lavorò a Las Vegas in uno degli spettacoli più popolari. Passò poi ad un gruppo pop-rock negli anni Sessanta.

Nato a New Orleans da una famiglia di origine siciliana, da bambino studiò il violino su pressione della madre, ma la sua vera passione era la tromba. Louis Prima era molto orgoglioso delle sue origini, e ad ogni esibizione non mancava di far sapere al pubblico che era italo-americano e di New Orleans. Nel suo modo di cantare e di suonare erano evidenti molte influenze comuni ad un altro famoso musicista suo concittadino, Louis Armstrong, soprattutto nella voce roca e nello scat.

Nei primi anni di carriera a New Orleans Louis Prima suonò la tromba con Irving Fazola, nel gruppo di suo fratello maggiore Leon, e nell’orchestra del Sanger Theater, poi fondò un gruppo suo, “Louis Prima’s New Orleans Gang”.

Nel 1934 si trasferì a New York, dove diventò uno dei musicisti fissi dei club più famosi. Nel 1936 la sua canzone Sing, sing, sing ottenne un grande successo, e diventò uno degli standard swing più eseguiti dell’epoca.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

340.696ascoltatori totali
2.538.835scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori