Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Lou Reed

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

New York, Stati Uniti (1942 – 2013)

Lewis Allan Reed (New York, 2 marzo 1942 – Long Island, 27 ottobre 2013) è stato un cantautore, polistrumentista e poeta statunitense, nato da una famiglia di origine ebraica. Famoso per la voce apatica, inespressiva e decadente, l’orientamento musicale e la pubblica immagine di Angelo del male lo ha accompagnato e ha riempito i media per oltre tre decenni rendendolo uno dei personaggi di punta del genere . Era inoltre riconosciuto come il pioniere della Ostrich Guitar, un particolare utilizzo della chitarra elettrica sperimentato nell’album Velvet Underground & Nico.

Nacque al Beth El Hospital di Brooklyn, a New York, e crebbe a Freeport (Long Island). Appassionatosi alla musica ascoltando la radio, imparò a suonare la chitarra e sviluppò un forte interesse per il ed il e durante gli anni delle scuole superiori suonò in vari gruppi studenteschi.

Nel 1956, ancora adolescente, venne sottoposto ad una terapia di elettroshock che avrebbe dovuto curare la bisessualità che si stava manifestando in lui; nel 1974 scrisse la canzone «Kill Your Sons» circa questa esperienza che lo traumatizzò e di cui non si liberò mai. Alla fine del 1960 iniziò a frequentare la Syracuse University, studiando giornalismo, regia cinematografica e scrittura creativa. Nel 1961 iniziò a condurre un programma radiofonico notturno alla stazione radio WAER chiamato Excursions On A Wobbly Rail. Il nome del programma derivava dal titolo di un brano musicale del Cecil Taylor.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.296.865ascoltatori totali
21.934.214scrobbling totali
#402 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di Lou Reed dalla Universal Music.