Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Lou Rawls

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Louis Allen “Lou” Rawls (Chicago, 1° dicembre 1933 – Los Angeles, 6 gennaio 2006) è stato un cantante, attore e doppiatore statunitense.
Conosciuto per la sua voce, Frank Sinatra disse che Rawls aveva «il canto più di classe ed uno dei timbri più vellutati del mondo della musica». Rawls ha pubblicato più di 75 album, venduto più di 40 milioni di copie , è apparso in diversi film ed in televisione, e ha doppiato molti cartoni animati. È stato soprannominato “The Funkiest Man Alive”.

A Rawls sarà dedicato un film biografico, provvisoriamente intitolato Through The Eyes Of A Son, di cui il figlio Lou Rawls Jr. è l’autore della sceneggiatura. Rawls sarà interpretato da Isaiah Washington.

Lou Rawls, che conobbe il gospel tramite sua nonna a Chicago, divenne un cantante affermato principalmente dagli anni cinquanta agli ottanta. Era compagno di scuola di Sam Cooke al liceo, e i due cantarono insieme in un gruppo gospel negli anni cinquanta, i Teenage Kings of Harmony.
Dopo essersi diplomato alla Chicago’s Dunbar Vocational Career Academy, Rawls si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti d’America come paracadutista nell’ 82a divisione aviotrasportata. Dopo tre anni lasciò l’esercito con il grado di sergente, ed entrò in contatto con The Pilgrim Travelers mentre era in viaggio verso Los Angeles. Nel 1958, mentre era in tour nel sud degli Stati Uniti con i Travelers e Sam Cooke, Rawls fu coinvolto in un grave incidente automobilistico, venendo dichiarato morto prima dell’arrivo in ospedale, dove rimase in coma per cinque giorni e mezzo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

237.955ascoltatori totali
1.229.335scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.