Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Loredana Bertè

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Bagnara Calabra, Italia (1950 – presente)

Loredana Berté (Bagnara Calabra, 20 settembre 1950) è una cantante italiana.

Sorella minore di Mia Martini, con la quale curiosamente condivide giorno e mese di nascita, è da molti considerata una delle piú importanti cantanti italiane. Dotata di una forte personalità vocale e di un indiscusso talento interpretativo ha attraversato circa quarant’anni di carriera alternando grandi successi e importanti collaborazioni, a momenti piú difficili , in cui ha prevalso la sua fragilità caratteriale di donna dalle vicissitudini spesso tormentate, talvolta sfociate in provocazioni e polemiche, mantenendo comunque la costante di un grosso impatto mediatico del suo personaggio.

Inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo verso la metà degli anni Sessanta come ballerina ed, in seguito, anche come comparsa in alcune produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Nel 1973 viene scoperta dal discografico Alfredo Cerruti, che le procura un contratto discografico per lanciarla come cantante , vista la sua indiscutibile avvenenza. Nel 1975 arriva la vera notorietà con l’interpretazione di Sei bellissima, il suo primo grosso successo discografico, che esalta al massimo le sue capacità vocali ed espressive. Alla fine degli anni Settanta, intraprende un percorso artistico che la porterà verso la canzone d’autore, collaborando con Ivano Fossati, del quale incide Dedicato, il brano che la consacra e le apre definitivamente i circuiti televisivi.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

29.262ascoltatori totali
196.731scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori