Biografia

I Loituma sono un quartetto finlandese che unisce la tradizione musicale vocale finlandese con i suoni del kantele (arpa finnica). I Loituma sono stati dichiarati Gruppo dell’anno nel Kaustinen Folkmusic Festival del 1997.

I Loituma esordiscono nell’autunno 1989 con un settetto chiamato Jäykkä Leipä (pane duro),nato all’interno del Sibelius Academy Folk Music Department. Il gruppo originale comprendeva come cantanti Sanna Kurki-Suonio e Tellu Paulasto che in seguito abbandonarono per andare in Svezia nel gruppo Hedningarna. Anche Anita Lehtola è ora membro del gruppo Hedningarna.

Durante tutti questi anni il gruppo ha seguito con insistenza il suo percorso musicale, applicando diverse influenze musicali al suo stile. Si è diviso in correnti musicali di origini diverse. Uno degli aspetti più importanti per la musica popolare Finlandese è l’arte del canto attraverso la quale storie e sentimenti possono essere trasmessi meglio. Le canzoni trasmettono il patrimonio ereditario finlandese con l’aiuto in sottofondo di Martti Pokela e Toivo Alaspää. Altro aspetto importante dei Loituma è il Kantele, che risuona in un modo vario: tintinnio di ferro e argento, segale e grano assieme.

I Loituma sono composti da:
* Sari Kauranen: kantele, voce
* Anita Lehtola: voce, kantele a 5 corde
* Timo Väänänen: kantele, voce
* Hanni-Mari Turunen: voce, Fiddle, kantele a 5 corde, flauto dolce, contrabbasso, batteria

Autore modifica: stronzochilegge (data: Mar 28 2007, 7:19)

Collegamento alle fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Loituma

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette