Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Little Tony

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Tivoli (1941 – 2013)

Little Tony, nome d’arte di Antonio Ciacci, (Tivoli, 9 febbraio 1941 – Roma, 27 maggio 2013) è un cantante sammarinese nato in Italia, interprete di numerosi successi come «Cuore matto» e «24.000 baci», cantata in coppia con Adriano Celentano e classificatasi seconda al Festival di Sanremo del 1961.

Cittadino di San Marino — nato da genitori entrambi sammarinesi (originari di Chiesanuova) — ha vissuto quasi sempre in Italia, senza mai richiedere la cittadinanza della Repubblica Italiana.

Ha iniziato giovanissimo a interessarsi di musica grazie a una passione di famiglia che accomunava suo padre Novino Ciacci, cantante e fisarmonicista, uno zio, Settembrino, chitarrista, ed i suoi due fratelli, anch’essi musicisti: Enrico Ciacci, chitarrista, ed Alberto Ciacci, bassista.

Le sue prime pedane sono i ristoranti dei Castelli Romani a cui seguono i locali da ballo, le balere e teatri d’avanspettacolo. Nel 1958, durante uno spettacolo allo Smeraldo di Milano, viene notato da un impresario inglese, Jack Good, che lo convince a partire con i suoi fratelli per il Regno Unito dove nascono Little Tony and His Brothers. Gli spettacoli hanno tale successo da indurlo a rimanere nel Regno Unito per diversi anni. È lì che si innamora del Rock’n’roll, una passione che durerà per tutta la vita.

Tra il ’58 ed il ’60 incide un notevole numero di dischi singoli come «Lucille», «Johnny B. Goode», «Shake Rattle and Roll». Alcune sue canzoni vengono scelte come colonne sonore di alcuni film come Blue monday, Il Gangster cerca moglie, Che tipo rock ed I teddy boys della canzone.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

16.210ascoltatori totali
76.641scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori