Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Linea 77

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Venaria Reale, Torino, Italia (1993 – presente)

I Linea 77 sono un gruppo / formatosi nel 1993 a Venaria Reale. Nascono inizialmente come band di Rage Against the Machine e CCCP Fedeli Alla Linea. Il loro nome deriva dalla linea dell’autobus che li conduceva verso la prima sala prove.

Inizialmente, oltre ai componenti odierni, c’erano un terzo vocalist (Silvano, detto Sibba) e un altro chitarrista (Marcolino, detto Colino), ma abbandonarono il gruppo nel 1996. È rimasto negli annali il primo concerto tenuto da questa line-up nella palestra del centro commerciale di Venaria. In quella occasione i Linea suonarono ‘Curre curre uagliò’ (dei 99 Posse) seduti a terra, alzandosi man mano che il pezzo saliva. Ai tempi Chinasky non era entrato nel gruppo ma lavorava ancora come tecnico dei telefoni. Il suo ingresso avvenne qualche anno piu’ tardi.

Nel 1995 autoprodussero un demo intitolato Ogni cosa al suo posto, il quale riscontrò un certo successo per gli appassionati del genere. Due anni dopo, dall’etichetta torinese Dracma Records fu prodotto il secondo demo Kung Fu, che riuscì a rendere famoso il gruppo anche fuori dell’area torinese. Nel 1998 firmarono con l’etichetta milanese Collapse Records, e per essa uscì la prima versione di ‘Too much happiness makes kids paranoid’.

All’uscita dell’album, il gruppo suonò in 100 concerti, con data finale al Beach Bum Festival di Jesolo, nel luglio del 1999; qui li notò l’etichetta inglese Earache Records, specializzata in musica metal, che offrì un contratto ai cinque.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

40.947ascoltatori totali
713.766scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori