Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Liam Gallagher

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

William John Paul Gallagher (Burnage, presso Manchester, 21 settembre 1972) è un cantante inglese di origini irlandesi.

Carismatico frontman degli Oasis, band leader del panorama musicale mondiale dagli anni Novanta, Liam è molto legato alla madre Peggy ed invece odia a morte il padre Thomas, che non ha più visto dopo che la madre decise di lasciarlo, a causa dei suoi comportamenti violenti, nel 1984.

Dopo un’infanzia difficile in cui già erano evidenti la sfrontatezza e la strafottenza tipici del suo carattere (pare che una delle maestre alla St. Bernard Primary School, in Burnage Lane, fosse costretta a prendersi un’aspirina ogni volta che Liam aveva finito di seguire una sua lezione) Liam capisce nel 1988 che voleva diventare una rock star ad un concerto degli Stone Roses a Manchester.

Entra nella sua prima band, i Rain, formata da coloro che sarebbero poi diventati la prima formazione degli Oasis, ad eccezione del fratello Noel Gallagher che accetta di unirsi alla nuova band, in un secondo momento. Dall’uscita del primo album degli Oasis, Definitely Maybe (1994), Liam Gallagher comincia la sua scalata nell’olimpo delle grandi rockstar fino ad arrivarne in cima nell’agosto del 1996 quando la sua inconfondibile voce manda in delirio le quasi 250.000 persone accorse a Knebworth Park nell’arco di due serate, in quello che passa alla storia come il più grande concerto all’aperto nella storia inglese.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

4.334ascoltatori totali
25.401scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori