Biografia

Lhasa vive a Montreal, Canada. La madre è americana, il padre messicano, le sue sorelle lavorano in Francia come acrobate in un circo e la sua infanzia l’ha passata viaggiando continuamente tra gli Stati Uniti e il Messico. La sua cultura musicale è stata profondamente influenzata da questo nomadismo, da questa “frontiera dell’anima” dove la canzone-poesia incontra e si fonde sensualmente con le musiche tradizionali.

Nelle sue canzoni passano come dei fantasmi le ombre trasfigurate del blues, delle musiche gitane e sud-americane, percorse da vene jazz e arricchite da una voce che colpisce: corposa, potente, ma anche morbida, sinuosa e sensuale, tra Janis Joplin e Chavela Vargas.
Il melange è organico, molto originale, interessante ed emozionante. Lhasa ha la capacità di rendere l’emozione palpabile e di accompagnarti, con mano ferma e decisa, nel suo universo musicale.

Lhasa si è fatta conoscere con un primo album “La Llorona”, un mix di musica etnica, nuove contaminazioni, nomadismo: un vero gioiello che suscitò non poco interesse, ed ha recentemente pubblicato in suo nuovo lavoro “The Living Road”, ricco di influenze musicali, arrangiato con rara raffinatezza e interpretato in maniera magistrale in lingua spagnola, francese e inglese.
Il successo di questo album ha contribuito a far si che a Lhasa fosse recentemente assegnato il BBC3 World Music Awards.

Il primo Gennaio 2010 a soli 37anni Lhasa muore dopo aver combattuto per oltre 21 mesi contro un cancro al seno.”J’arrive à La Ville”

Autore modifica: almamia2010 (data: Nov 29 2010, 20:42)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette
Altre grafie