Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Lester Young

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Woodville, Nuova Zelanda (1909 – 1959)

Lester Willis “Prez” Young (Woodville, 27 agosto 1909 – New York, 15 marzo 1959) è stato un sassofonista statunitense.

È famoso per il suo personalissimo stile come solista e per aver costituito un modello musicale per la generazione di jazzisti che avrebbero dato l’avvio al movimento .

Fu Billie Holiday, che lo considerava il miglior tenorsassofonista del panorama , ad assegnare a Young il soprannome “the Pres”, il presidente.

Young trascorse la prima infanzia a New Orleans. Il padre, operaio e musicista, lo iniziò alla musica molto presto: infatti a dieci anni, insieme alla sorella Irma, ed al fratello Lee, che sarebbe diventato anche lui un ottimo musicista, entrò a far parte dell’orchestra del padre, a Minneapolis. Iniziò suonando la batteria, passando poi al sax contralto ed, in séguito, al sax tenore.

Ammiratore di Frankie Trumbauer, che suonava il ‘C’ melody sax, cercò di imitarne la sonorità sul tenore, il che lo portò a creare una sonorità ed uno stile personale e, per l’epoca, insolito.

Verso i 18 anni iniziò a lavorare con le orchestre che giravano il Midwest - Lester si rifiutava di andare in tour nel Sud segregazionista -, cominciando dai Bostonian di Art Bronson. Dal 1929 al 1932 suonò nell’orchestra di famiglia, fu con i Blue Devil di Walter Page’s (1930), e con Eddie Barefield (1932).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

185.662ascoltatori totali
1.576.997scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori