Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Les Rita Mitsouko

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Lui era un vecchio punk. Lei un’attrice porno. Non sorprende che Fred Chichin e Catherine Ringer abbiano formato la coppia rock francese più destabilizzante degli anni Ottanta e che siano sopravvissuti a questo decennio terribile. Innovatori, offrono un mosaico sia nella musica sia nell’abbigliamento, farcito d’influenze e riferimenti. Risultato : una canzone rock francese difficile da definire, ma tesori di fantasia, un’esigenza permanente di modernismo e un’originalità che permea ogni loro opera.

I due artisti, nati entrambi da genitori anticonformisti e comunisti della banlieue parigina s’incontrano nel 1979 in una commedia musicale di Marc’O, “Flash rouge”.
Il colpo di fulmine è sia amoroso che musicale. Uniscono presto i loro talenti dato che dal novembre 1980 si esibiscono insieme al Gibus, club parigino che accoglieva i gruppi rock meno accademici.
Nel 1982 esce il loro primo disco, un maxi 45 giri. Questo vinile, realizzato nella loro cucina non è perfetto: arrangiamenti semplici, un suono subito datato, una voce che non funziona. Eppure va a formare l’universo sonoro del duo. Tra lo scherno dei “titis” parigini e l’atmosfera stramba di un’América sfrenata. esattamente come il loro nome: Rita per Rita Hayworth, sublime eroina di Gilda e Mitsouko per un celebre profumo di Guerlain. L’accoglienza di questorock alla bell’e meglio è piuttosto buona.
(…)

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

95.058ascoltatori totali
916.770scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori