Biografia

Les Paul al secolo Lester William Polfuss (Waukesha, 9 giugno 1915 – New York, 13 agosto 2009) è stato un chitarrista e inventore statunitense.

È stato il creatore della chitarra Gibson Les Paul. Nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi redatta dalla rivista Rolling Stone è tutt’ ora posizionato al posto numero 46, dietro Frank Zappa.

Si avvicina alla musica all’età di otto anni, imparando a suonare l’armonica. Da questo strumento musicale passerà allo studio del banjo e, infine, nel 1928, inizia ad accompagnare con la chitarra alcuni gruppi Country della zona.

Nel 1930 si trasferisce a Chicago, dove suona per una emittente radiofonica musica Jazz.

Nel 1936 ha già inciso due album. In quegli anni si perfeziona nello studio della costruzione strumentale, focalizzando la sua attenzione sulle chitarre elettriche

Negli anni quaranta inventa la registrazione multitraccia (progetterà il primo banco di registrazione a 8 tracce) e la tecnica delle incisioni sovrapposte (o sovraincisione), incidendo uno sopra l’altro i suoni da lui creati ( basso- armonia e contrappunto) giunge a risultati eccellenti tanto da diventare celebre con il nome di Les Paul e le sue cento chitarre.

In questo periodo si avvale spesso della voce di Mary Ford, sua moglie, per creare con lei il celeberrimo duo che usufruiva di una Mary Ford a tre voci, oggi normale amministrazione, ma a quei tempi una vera e propria rivoluzione tecnica.

La sua Gibson Les Paul è oggi una delle più famose chitarre al mondo. Tra i chitarristi che la utilizzano i più famosi sono: Richie Sambora (chitarrista dei Bon Jovi), Slash (chitarrista dei Velvet Revolver, ex Guns N’ Roses), Ace Frehley e Tommy Thayer (rispettivamente ex e chitarrista attuale nei Kiss), Stef Burns, Neil Young, James Hetfield, King Buzzo dei Melvins, Bob Marley, Eric Clapton, The Edge, Ray Toro, Steve Jones, Billie Joe Armstrong, Jimmy Page, Zakk Wylde e tanti altri ancora.

Il 13 agosto 2009, Les Paul muore per le complicazioni di una polmonite all’Ospedale di White Plains, New York.

Lascia una discigrafia sterminata dal 1946 ai giorni nostri .

Autore modifica: francescodilena (data: Ago 18 2009, 14:15)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.