Biografia

Les Claypool il cui vero nome è Leslie Edward Claypool (Richmond, 29 settembre 1963) è un bassista e cantante statunitense conosciuto per il suo lavoro con la band di rock alternativo Primus.
Nasce a Richmond, California, ma cresce a El Sobrante, California in una famiglia di operai. Da giovane, Claypool viene iniziato alla musica rock come i Led Zeppelin e Jimi Hendrix dal compagno di classe Kirk Hammett (Metallica). Dopo aver iniziato a suonare il basso all’età di 14 anni e aver sviluppato le basi nella band jazz della scuola, Claypool suona in una cover band del posto chiamata Tommy Cranck Band, dove sviluppa la sua tecnica slap attraverso l’ascolto di Stanley Clarke e Larry Graham. Qui compra anche il suo primo basso Carl Thompson, il suo caratteristico piccolo basso a 4 corde. Egli ne possiede ora sei, incluso un basso fretless a 6 corde fatto di molti strati diversi di legno, del valore di 10,000$, chiamato Rainbow Bass.

Nel 1983 Les Claypool fa un’audizione per suonare il basso coi Metallica, ma non viene preso perché il suo stile è considerato “troppo funky”. Nei tardi anni 80 Claypool suona nella thrash metal band Blind Illusion con il futuro chitarrista dei Primus Larry LaLonde (ex membro del gruppo Thrash/Death Metal Possessed). I Primus iniziano come Primate con gli amici di Claypool Todd Huth e Jay Lane nel 1989, ma Huth e Lane lasciano dopo poco per concentrarsi su altri progetti. Claypool li rimpiazza col chitarrista metal LaLonde e il batterista Tim Alexander. I Primus iniziano ad esibirsi nei pub della zona con i loro pazzi spettacoli, caratterizzati dal loro approccio irriverente alla musica (il loro motto era Primus sucks!, letteralmente “I Primus fanno schifo!”).

Dal 1989 al 2000, i Primus diventano stabilmente la band più strana ad aver ottenuto le attenzioni dei media, suonando come headliner a Lollapalooza nel 1993, apparendo al David Letterman show e al Conan O’Brien show nel 1995, e facendo addirittura un’apparizione al concerto di Woodstock ‘94 dove suonano la hit My name is Mud (tratta da Pork Soda) in una situazione disastrosa (Claypool è costretto a fermarsi per chiedere di smettere di tirare fango sui diffusori).

L’anno 2000 vede i Primus in un momento di vuoto, in cui Claypool si dedica maggiormente alla sua band Les Claypool’s Fearless Flying Frog Brigade, una jam band sulla scia dei Phish o dei String Cheese Incident. Questo gli consente di tornare alle sue radici musicali, suonando canzoni di band quali Pink Floyd, King Crimson e The Beatles. Claypool ha definito i Frog Brigade la sua “band da crisi di mezza età”. Oltre ai due album live (uno dei quali è l’esatta riproduzione dell’album Animals dei Pink Floyd), i Frog Brigade hanno pubblicato un album in studio, Purple Onion del 2002. Les Claypool ha inoltre collaborato con Trey Anastasio e Stewart Copeland nel suo progetto jam-rock Oysterhead.

Claypool ha anche collaborato col virtuoso della chitarra Buckethead, il tastierista funky Bernie Worrell e l’ex batterista dei Primus Brain, nel progetto chiamato Colonel Claypool’s Bucket of Bernie Brains, i cui concerti sono spinti da sviluppi improvvisati, senza materiale preparato a tavolino o precedentemente concordato. Ad uno dei loro show hanno addirittura preparato sandwich sul palco da offrire al pubblico.

Nel tardo 2003 Claypool si riunisce con gli originali membri dei Primus, il batterista Tim Alexander e il chitarrista Larry LaLonde per registrare l’EP/DVD chiamato Animals Should Not Try to Act Like People, che lo stesso Claypool definisce come il primo DVD con musica in aggiunta, in opposizione con l’usanza corrente. La band sostiene poi un tour di due mesi, caratterizzato dalla presenza di un doppio set per ogni spettacolo, il secondo del quale consiste nella riproduzione nella sua interezza dell’album del 1991 Sailing the Seas of Cheese. Continuano poi il tour nel 2004, proponendo stavolta Frizzle Fry (1990).

I Colonel Claypool’s Bucket of Bernie Brains si riuniscono nel 2004 per registrare The Big Eyeball in the Sky, un album con canzoni sia strumentali che cantate. La band inizia un tour di 18 stati negli USA il 24 settembre 2004. L’album include solo un ospite, la multistrumentista Gabby La La (già nota come Gabby Lang sull’album Purple Onion dei Les Claypool’s Frog Brigade) alla voce e al sitar. Lei stessa apre tutti i concerti del tour del 2004 con uno show solistico, con la saltuaria apparizione di membri dei Colonel Claypool’s Bucket of Bernie Brains.

Claypool ha recentemente disorientato molti dei suoi fans producendo e suonando sul primo album di Gabby La La, [[Be Careful What You Wish For…]]. Ha anche partecipato a vari dei suoi concerti (inclusa l’edizione 2005 del Bonnaroo Music Festival dove egli ha fatto la sua unica apparizione quell’anno) e l’ha inserita nella sua nuova band, Les Claypool & His Fancy Band (composta anche da Sherik al sax, Mike Dillon alle percussioni e Jay Lane alla batteria). Gabby La La è la prima artista che Les prende nella sua etichetta dal 1993, quando mise sotto contratto Charlie Hunter.

Nel 2006 è uscito il primo lavoro a nome Les Claypool (in passato si era sempre avvalso di ulteriori appellativi accanto al suo nome), a titolo Of Whales And Woe, ricevendo un buon successo di critica.
Le sue capacità con il basso elettrico l’hanno portato alla ribalta grazie al suo stile di esecuzione funky e creativo. Nonostante citi virtuosi del basso come Geddy Lee dei Rush tra le sue più grandi influenze, Claypool mischia tecniche di finger-tapping tipiche dell’heavy metal con una tecnica di slap alla Larry Graham per sviluppare il suo stile unico. Oggigiorno Les Claypool è considerato da molti uno dei migliori bassisti rock, divenuto negli ultimi anni una delle influenze per i giovani bassisti.

Autore modifica: hoolap (data: Gen 3 2008, 21:16)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette