Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Leonard Bernstein

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Leonard Bernstein (Lawrence, 25 agosto 1918 – New York, 14 ottobre 1990) è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense.

È stato uno dei primi compositori nati negli Usa ad ottenere successo mondiale, ed è noto sia per la sua direzione della New York Philharmonic (ivi inclusa la direzione dell’acclamata serie dei Young People’s Concerts, dedicati ai giovani), sia per le sue composizioni, che comprendono West Side Story e l’operetta Candide. Non è parente del musicista statunitense Elmer Bernstein.

Bernstein nacque a Lawrence, in Massachusetts nel 1918 da una famiglia di ebrei polacchi di Rovno, ora in Ucraina. Sua nonna insisteva che il suo nome fosse Louis, ma i suoi genitori lo chiamarono sempre Leonard, poiché era il nome che preferivano. Il suo nome fu cambiato ufficialmente in Leonard quando aveva 16 anni. Suo padre, Sam Bernstein, era un uomo d’affari ed inizialmente si oppose all’interesse del figlio per la musica. Nonostante ciò lo portava spesso ad ascoltare concerti di musica sinfonica. Una volta, Bernstein sentì un’esecuzione al pianoforte e ne rimase immediatamente colpito; decise pertanto di studiare musica e cominciò ad apprendere il pianoforte all’età di dieci anni. Frequentò quindi la famosa Boston Latin School.

Dopo il diploma alla Boston Latin School nel 1935, Bernstein frequentò la Harvard University, dove studiò musica con Walter Piston, e successivamente la Curtis Institute of Music a Filadelfia, dove il suo professore di direzione era Fritz Reiner. Durante questo periodo, Bernstein studiò anche pianoforte con Isabella Vengerova e Heinrich Gebhard.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

140.843ascoltatori totali
1.194.074scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori