Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Lene Lovich

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nata da padre slavo e madre inglese nella “capitale dell’automobile”, (altri cantanti celebri come Suzi Quatro e Stevie Wonder nacquero nello stesso anno e nella stessa città).
Il genitore portò l’intera famiglia a vivere in Russia, ma iniziò presto a dare segni di squilibrio mentale. Quando Lene aveva 13 anni - nel 1962 - sua madre divorziò e portò i suoi quattro figli a Hull, in Inghilterra. In quella cittadina, Lene fece un incontro fondamentale per la sua carriera e la sua esistenza, quello con il cantante soul, chitarrista e compositore Les Chappell. Dopo essere fuggita di casa per seguirlo, nell’autunno del 1968 la coppia studiò scultura e arti figurative all’Art School di Londra. Lene per mantenersi gli studi frequentò gli ambienti “underground” della capitale britannica, presentandosi già con acconciatura e abbigliamento alquanto eccentrici con i quali diverrà poi famosa.

Fino al 1974, appare nei cabaret e in locali notturni come “danzatrice orientale”, viaggia per la Spagna dove ha modo di conoscere il grande artista Salvador Dalì, suona rock acustico, canta nei cori dello show teatrale “Quintessence” alla Royal Albert Hall, impersona un soldato nel celebre spettacolo “Arthur Brown Show”, lavora come danzatrice turnista nel tour “Radio One Roadshow” promosso da una celebre radio privata, gira l’Italia con una soul band denominata “West Indian Soul Band” e suona il sax dapprima nel gruppo quasi amatoriale “Bob Flags Baloon and Banana Band” e soprattutto nel trio tutto femminile “The Sensations”.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

78.522ascoltatori totali
692.393scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori