Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Laurie Anderson

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Laurie Anderson (Chicago, 5 giugno 1947) è una performance artist e musicista statunitense, o per sua stessa definizione, “una raccontatrice di storie”.

Iniziò a suonare il violino in tenera età e agli inizi degli anni ‘70, dopo essersi laureata in scultura alla Columbia University di New York, si dedica alla Performance Art. In una delle sue prime esibizioni, che si svolgevano in strada, suonava un violino che, grazie a un registratore nascosto all’interno, produceva dei loop di suoni che si sovrapponevano alla musica da lei suonata. Durante l’esibizione indossava un paio di pattini, le cui lame erano immerse in due blocchi di ghiaccio. Con il passare del tempo il ghiaccio si scioglieva e non essendo più in grado di stare in piedi smetteva di suonare.

Il violino resterà spesso al centro delle sue esibizioni e della sua creatività. Uno dei suoi violini più celebri, il tape bow violin, ha una testina da registratore al posto delle corde e un nastro magnetico inciso, teso sull’archetto. Il suono viene prodotto facendo scorrere l’archetto (il nastro) sul violino (la testina).

Tra i suoi lavori più celebri: “United States 1-4”, “Mister Heartbreak”, “Empty Places”, “Stories from the Nerve Bible” e “Song and Stories from Moby Dick”, uno spettacolo imponente ispirato al celebre romanzo di Hermann Melville, nel quale suona un altro strumento di sua invenzione, il “Bastone Parlante”, una sbarra metallica riempita di circuiti elettronici che riproduce suoni in base a come viene mossa o toccata.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

134.772ascoltatori totali
2.319.108scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori