Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Labelle

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Le Labelle sono un trio di Rhythm and blues, Funk, Soul e Disco music degli Stati Uniti, noto in tutto il mondo per la canzone Lady Marmalade, successo del 1974.

Il gruppo si forma nel 1961 dall’incontro della cantante Patricia Holt con Sandra Tucker, Nona Hendryx e Sarah Dash: formano quindi un quartetto di soul e Rhythm and blues, The Bluebelles, e Patricia prende il nome d’arte Patti LaBelle.

Dopo i primi 45 giri, nel 1965 ottengono un contratto con la Atlantic Records; nel frattempo la Tucker ha abbandonato il gruppo, sostituita da Cindy Birdsong.

Con la nuova etichetta, il quartetto cambia il nome in Patti LaBelle & the Bluebelles, e riscuotono un buon successo con “Groovy Kind of Love” (incisa anche in italiano dai Camaleonti con il titolo Non c’è più nessuno, dai Mindbenders e, negli anni ‘80, da Phil Collins).

Nel 1967 diventano un trio, per l’abbandono della Birdsong che entra nelle the Supremes; nel 1970 avviene il nuovo cambio di nome, Labelle, di etichetta (dalla Atlantic alla Warner Bros. Records) ed anche di stile, accentuando l’aspetto ritmico e funky della loro musica.

Il 1974 è l’anno del successo mondiale di Lady Marmalade, il loro brano più conosciuto, considerato in seguito uno dei primi esempi di disco music.

Alla fine del decennio Patti LaBelle inizia una straordinaria carriera da solista che continua tuttora.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

131.404ascoltatori totali
478.656scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori