l gruppo si è formato nel 1996, quando il chitarrista Pablo Benegas, il bassista Álvaro Fuentes, il tastierista Xabi San Martín e il percussionista Haritz Garde si sono conosciuti all’università. Inizialmente La Oreja de Van Gogh si è dedicata a pezzi di alternative rock e la voce del gruppo è stata Garde, finché Amaia Montero è entrata come vocalista nel gruppo su invito di Benegas, che l’aveva appena conosciuta. Più tardi, la band è approdata al concorso musicale pop-rock di San Sebastián, dove è stata scoperta dalla Sony Music.

Il loro primo album, Dile al sol (“Dillo al sole”), è uscito nel 1998 ed ha scalato le classifiche di vendita spagnole fino a vincere il Premio Ondas per l’artista dell’anno. Dopo parecchi tour, il gruppo ha pubblicato altri due album, El Viaje de Copperpot (“Il viaggio di Copperpot”) e Lo que te conté mientras te hacías la dormida (“Quello che ti ho raccontato mentre facevi finta di dormire”), nonché due DVD: La Oreja De Van Gogh, con materiali tratti dai due primi album, e una performance live chiamata Lo que te conté mientras te hacías la dormida, Gira 2003.
Nel 2004 è uscito un dvd LODVG live.Nel 2006,nel Decimo anniversario della band, è uscito il singolo ‘Muneca de trapo’ che ha anticipato l’uscita dell’album ‘GUAPA’.Album formato da 12 canzoni che segnano un nuovo stile del gruppo, che li porterà in breve tempo al vertice delle classifiche.
Nel 2007 esce il doppio album dal titolo ‘MAS GUAPA’. Un doppio cd con 14 canzoni. Nel cd1 11 canzoni che non potevano essere aggiunte in GUAPA, più 3 inediti. Nel cd2 una rivisitazione dell’album GUAPA. Con questo ultimo disco il gruppo ha venduto 700,000 copie, risultando al vertice delle classifiche in Spagna e in America Latina dove nei vari paesi ha ottenuto vari riconoscimenti: in Messico e in Argentina disco di platino, in Colombia, Cile e Venezuela disco d’oro. Il disco d’oro è stato loro assegnato anche negli Stati Uniti.
Nel 2008 Amaia Montero annuncia la sua separazione dal gruppo. Per il 2009 si prevvede la pubblicazione del nuovo album con una nuova vocalista.

Autore modifica: flx13 (data: Giu 22 2008, 12:55)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.