In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

Formata nel 1991, L'Arc~en~Ciel è una delle più famose rock band del Giappone.
La band è formata dal cantante Hyde, dal leader/bassista Tetsu, dal chitarrista Ken, e dal batterista Yukihiro, che ha rimpiazzato il batterista Sakura nel 1997.
I quattro membri hanno realizzato canzoni che spaziano tra vari generi, dalle ballate all'hard rock e al pop rock.

Il loro primo singolo è "Blurry Eyes", utilizzato come sigla dell'anime "DNA^2". Nel 1996 L'Arc~en~Ciel ha ottenuto attenzione mondiale con la realizzazione del loro quarto album, "True".

Dopo il loro nono album, "Real", L'Arc~en~Ciel ha avuto un momento di pausa realizzando soltanto compilation. Ciascuno ha seguito i propri progetti separatamente dagli altri. Sembrava ormai possibile lo scioglimento della band, ma invece, il 31 marzo 2004 è uscito "Smile", il loro primo album dal 2001.

Il 31 luglio 2004 L'Arc~en~Ciel ha realizzato il suo primo spettacolo negli Stati Uniti, partecipando a "Otakon", una manifestazione culturale sul Giappone e sull'Asia dell'est focalizzata sugli anime. La loro performance a Baltimora, Maryland, ha ottenuto più di 12'000 spettatori.

Sono conosciuti al di fuori del Giappone anche per le canzoni "Ready Steady Go" e "Link". Queste canzoni hanno permesso loro di ottenere nuovi fans e di portare all'attenzione del pubblico i loro album "Smile" e "Link".

Il loro album più recente è "Awake", rilasciato il 22 giugno 2005.

Dopo i due tour AWAKE e ASIALIVE 2005, i membri dei L'Arc~en~Ciel tornano a dedicarsi ai loro progetti solisti. tetsu comincia a registrare con il nuovo gruppo Creature Creature. yukihiro si riunisce agli acid android, che pubblicano il singolo "Let's Dance" (5 aprile 2006). Gli acid android si uniscono ai Mucc, un altro gruppo rock giapponese e nell'aprile 2006 tengono due concerti a Shanghai.

HYDE compone la musica per "Glamorous Sky", colonna sonora dell'attesissima versione cinematografica del manga Nana, nelle sale dal 31 luglio 2005 (dove, tra l'altro, la parte di Nana Osaki viene interpretata dalla cantante j-pop Mika Nakashima; inoltre, questa è la prima volta che HYDE compone una musica per un altro artista. I suoi singoli più recenti sono "COUNTDOWN" (sigla di coda della versione giapponese del film Stealth, uscito il 5 ottobre 2005) e "SEASON'S CALL" (canzone di apertura del nuovo anime Blood+, in onda dal 22 febbraio 2006). Entrambi scalano la classifica Oricon fino al primo posto. Il 26 aprile 2006 HYDE pubblica in Giappone il suo nuovo album solista, FAITH, accompagnato da un tour giapponese di cinque mesi (tra aprile e agosto 2006). Dopo aver firmato un contratto con la Tofu Records, vengono programmati quattro piccoli concerti negli Stati Uniti, precisamente a San Francisco e ad Anaheim. HYDE debutta negli Stati Uniti nel luglio 2006: è il primo progetto solista dei L'Arc~en~Ciel a diventare internazionale.

Il 25 e 26 novembre 2006 i L'Arc~en~Ciel tengono due concerti al Tokyo Dome per festeggiare il loro quindicesimo anniversario, chiamati 15th L'Anniversary Live. Alcune settimane prima viene creato un sondaggio sul sito ufficiale che permette ai fan di scegliere quali canzoni avrebbero voluto che fossero inserite nella scaletta. Il concerto è stato mandato in onda il 23 dicembre 2006 sul canale satellitare giapponese WOWOW e l'8 febbraio 2007 su MTV Corea.

Il 14 marzo arriva il nuovo singolo di tetsu, "Can't stop believing", che si piazza al quarto posto della Oricon Chart. Il 30 maggio è stato pubblicato il loro nuovo singolo "SEVENTH HEAVEN" (piazzatosi anche questo al primo posto della Oricon Chart) mentre la canzone "SHINE" è la sigla di testa dell'anime 精霊の守り人 - Seirei no Moribito. L'11 giugno parte il tour L'Arc~en~Ciel Tour 2007 『Are you ready? 2007 fire the heart again!』, che vede i Laruku impegnati in 34 serate sparse per tutto il Giappone. Il 29 agosto è stato rilasciato il singolo "My Heart Draws a Dream", usato in uno spot televisivo della casa automobilistica Subaru. "My Heart Draws a Dream" ha anche raggiunto il primo posto nella classifica settimanale Oricon. "Daybreak's Bell" (10 ottobre) è usata come prima sigla di apertura dell'anime Gundam 00. Tra il 14 novembre e il 25 dicembre è stata disponibile un'edizione limitata del singolo "Hurry Xmas", mentre l'album Kiss (prima posizione nella classifica Oricon) è stato rilasciato il 21 novembre. Inoltre, il 12 settembre è stato rilasciato il DVD del 15th L'Anniversary Live e a dicembre la raccolta di videoclip Chronicle 3.

Il 2 aprile escono il singolo "DRINK IT DOWN" (usato nel videogioco per PlayStation 3 e Xbox 360 "Devil May Cry 4") e il DVD del concerto ad Okinawa Are you ready? 2007 Mata Heart ni Hi wo Tsukero!. A fine gennaio, i Laruku hanno annunciato il tour L' 7 ~Trans ASIA via PARIS~ che, come si evince dal titolo, farà tappa a Parigi: per la prima volta dalla loro fondazione, i L'Arc~en~Ciel terranno un concerto in Europa. Il tour prevede 10 date in 7 location diverse e si prevede un'affluenza di pubblico pari a circa 320.000 persone in totale.

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

API Calls